Home / Bertucco News N°2: Ibrido, 3 famiglie sotto lo stesso tetto.

Bertucco News N°2: Ibrido, 3 famiglie sotto lo stesso tetto.

26 Aprile 2022

Bertucco News N°2:

Ibrido, 3 famiglie sotto lo stesso tetto.

Tempo di lettura: 1 minuto

Si sente sempre più spesso parlare di veicoli ibridi, ma… sono tutti uguali?
La risposta è no.
Esistono varie tipologie di ibrido, nettamente diverse una dall’altra, ognuna con i suoi pregi e difetti.

tipologia di ibrido

Il più semplice è il “Mild Hybrid”, dove un piccolo motore elettrico è affiancato al motore termico. Pur non avendo una reale autonomia elettrica, questo garantisce un aiuto in partenza ed accelerazione, riducendo consumi ed emissioni. Inoltre, a seconda della regione di appartenenza, il bollo viene ridotto o azzerato per i primi anni.

Troviamo poi le motorizzazioni “Full Hybrid”, equipaggiate con un motore elettrico più potente ed una batteria più capiente. Sul ciclo misto queste auto percorrono circa il 50% della strada in elettrico, sempre senza il bisogno di ricaricare. Il sistema recupera l’energia in frenata, la immagazzina nella batteria e la usa per spostare l’auto a motore termico completamente spento. Le vetture Full Hybrid assicurano consumi più bassi delle “Mild”, a fronte però di un prezzo d’acquisto superiore.

Vediamo per ultimo il “Plug-In Hybrid”, dove al motore termico è affiancato un grosso motore elettrico, che garantisce tra i 30 e gli 80 km di percorrenza. Questo permette di percorrere il tragitto casa-lavoro ad emissioni e consumo zero, disponendo spesso di una buona dose di cavalli. Una volta esaurita la carica la vettura passa all’alimentazione termica, così da non avere mai problemi di autonomia. L’altro lato della medaglia è la necessità di caricare la batteria da una presa domestica o da una colonnina.

Curiosi di sapere quale sia il tipo di ibrido più adatto a voi?
Passate in concessionaria, il Gruppo Bertucco tratta vetture Mild, Full e Plug-In Hybrid… e non solo!